Che tipo di pelle hai?

I prodotti che hai provato fino ad oggi non ti sono stati d’aiuto?

Il motivo forse è che non erano prodotti di qualità oppure non erano giusti per il tuo tipo di pelle. Quando si tratta di bellezza, l’unico modo per avere successo è utilizzare formulazioni per il tuo specifico tipo di pelle, con materie prime naturali di eccellenza e ricchi di principi attivi.

Quali sono le varie tipologie di pelle?

Il tipo di pelle che ci caratterizza è una combinazione di geni, donati dai nostri genitori e di fattori endogeni ed esogeni che influenzano lo stato della cute tramite manifestazioni ben visibili, come ad esempio le rughe.

Ma iniziamo subito a vedere a quale categoria appartieni.

Come conoscere il tuo tipo di pelle?

Esistono alcuni test che puoi provare a casa per scoprire che tipo di pelle hai.

Test delle 24 Ore

Consiste nel lasciare la pelle “nuda”, priva di qualsiasi prodotto, per l’intero arco della giornata. L’obiettivo è vedere come si comporta in relazione alle diverse temperature ed esposizioni all’ambiente esterno. In base a come risulterà al termine delle 24h, potrai orientarti su una pelle secca, grassa o normale.

Ricorda che questo test, può non essere efficace su chi ha uno stile di vita molto frenetico e pratica molto sport. Il corpo sarebbe indotto alla produzione di sebo e sudorazione, non in relazione al tipo di pelle ma in base all’attività che si svolge.

Test della detersione

Se sei espostə ad agenti aggressivi o temperature elevate durante il giorno, puoi affidarti a questo secondo test.
Lava il viso con un detergente delicato, senza applicare nessun altro prodotto dopo aver asciugato la pelle. Dopo un paio d’ore osserva attentamente il viso e analizza il tipo di pelle che si adegua alle caratteristiche che noti. 

Test del fazzoletto

Se non sei ancora sicurə del grado di untuosità e idratazione della pelle puoi utilizzare un classico tovagliolo da bar: sempre a due ore dalla detersione (da struccatə) tampona la zona T e osserva la macchia rimasta.

- Se la macchia è invisibile, la tua pelle è secca.

- Se la macchia è piccola e diradata, la tua pelle è normale/mista.

- Se la macchia è ampia, la tua pelle è grassa.

Ricorda: fai questi test in un momento di relax, in cui la pelle non è stimolata da nessun agente esterno.

Ad oggi tutti possiamo avere una pelle sana, basta saper scegliere e utilizzare i prodotti giusti per le nostre esigenze di bellezza. Non ti resta che fare il test e valutare qual è il tuo tipo di pelle.

Se avessi ancora dubbi a riguardo ci troverai sempre a tua disposizione per una consulenza gratuita.

Caratteristiche e consigli

Ora che conosci il tuo tipo di pelle, vediamo quali sono le caratteristiche e i consigli per prendertene cura al meglio,